Views: 0
Non sarà la regola, ma una buona fetta dei medici prescrive lo stesso farmaco per una ragione ben precisa che non è legata né al paziente né alla risposta del medicinale. In alcuni casi, il principio attivo è sempre lo stesso, ma per il camice bianco non lo è affatto. La ragione è semplice ed è emersa dall’inchiesta di ProPublica che monitora dal 2010 le spese di ‘Big Pharma’ a favore della categoria.
Sono in aumento in Usa i medici pagati dall’industria farmaceutica. Oltre 700 specialisti hanno ricevuto più di 1 mln di dollari da aziende produttrici di molecole e di dispositivi medici.
“Nel 2013 – ricordano Charles Ornstein, Tracy Weber e Ryann Grochowski Jones, autori dell’inchiesta – solo un medico aveva guadagnato un milione di euro grazie alla partecipazioni come conferenziere a meeting promozionali o con consulenza per le aziende. E altri 21 avevano ottenuto 500 mila euro. Sei anni dopo, nonostante il controllo scrupoloso da parte delle autorità e del mondo accademico, i guadagni sono aumentati: più di 2.500 medici hanno ricevuto almeno mezzo milione di dollari e oltre 700 sono arrivati al milione”.
L’inchiesta ha analizzato oltre 56 milioni di pagamenti registrati tra il 2014 e il 2018. Sono i primi anni dell’iniziativa federale ‘Open Payments’ che richiede alle aziende di rendere pubblici i pagamenti come parte dell’Obamacare.
“E’ piuttosto sorprendente vedere quanti sono i dottori che stanno guadagnando da altre attività oltre alla cura del paziente”, ha commentato Walid Gellad, professore associato di Medicina e politica sanitaria dell’Università di Pittsburgh, dove dirige il Center for Pharmaceutical Policy and Prescribing. Molti studi hanno abbinato i dati dei pagamenti effettuati dalle aziende farmaceutiche e dei dispositivi medici con le prescrizioni effettuate, e hanno trovato collegamenti tra i soldi ricevuti e i prodotti prescritti dai dottori.
“Nel corso degli ultimi cinque anni 1 milione di medici, dentisti, optometristi, chiropratici e podologi hanno ricevuto almeno un pagamento da un’azienda – suggerisce l’inchiesta – Oltre 323.000 medici hanno ricevuto almeno un pagamento l’anno. Circa 240.000 hanno ricevuto un pagamento in un solo anno. E il resto ha ricevuto soldi per più di un anno ma meno di cinque”. Negli Usa, ci sono circa 1,1 milioni di medici.