Il calendario dei bandi per progetti europei in scadenza – autunno 2018

Views: 0

Settembre, andiamo. È tempo di migrare… così dice il poeta. Con l’autunno si avvicina una stagione ricca di appuntamenti e scadenze da non perdere!

Per chi di voi si sta riconnettendo con il mondo lavorativo e per chi ci è già immerso da tempo, abbiamo selezionato alcuni bandi particolarmente interessanti.

Ma sono soltanto alcuni! Vi ricordiamo che dalla nostra homepage potete accedere al servizio infobandi del Centro Servizi Volontariato, che vi fornirà una panoramica completa e di semplice consultazione!

1- Diritti e Giustizia

Molti bandi nell’ambito del Programma per i diritti, l’uguaglianza e la cittadinanza scadranno nelle prossime settimane (potete consultarli tutti qui):

Bando ristretto per autorità pubbliche sulla prevenzione e la lotta contro il razzismo, la xenofobia e altre forme di intolleranza, in particolare i crimini dettati dall’odio e l’incitamento all’odio (scadenza 27 settembre)
Bando per la prevenzione e la lotta contro il razzismo, la xenofobia e altre forme di intolleranza (scadenza 4 ottobre)
Bando per progetti nazionali e transnazionali volti a promuovere il principio di non-discriminazione e l’integrazione dei Rom (scadenza 9 ottobre)
Bando per il monitoraggio, la prevenzione e il contrasto all’incitamento all’odio online (scadenza 11 ottobre)
Bando ristretto per il sostegno alle Piattaforme Nazionali per i Rom (scadenza 8 novembre)
Bando per prevenire e combattere la violenza di genere contro i bambini (scadenza 13 novembre)
Su tematiche analoghe, ricordiamo inoltre la prossima scadenza di vari bandi del Programma Giustizia (potete consultarli tutti qui):

Bando per progetti transnazionali per la tutela dei diritti delle persone sospettate o accusate di crimini e delle vittime di crimini (scadenza 19 settembre)
Bando a supporto di progetti nazionali o transnazionali nell’ambito dell’e-Justice (scadenza 16 ottobre)
Bando a supporto di progetti nazionali o transnazionali per la formazione giudiziaria nell’ambito del diritto civile, del diritto penale e dei diritti fondamentali (scadenza 25 ottobre)
2- Giovani

Nelle prossime settimane scadono i termini per la candidatura a molte azioni lanciate nell’ambito del bando 2018 del Programma Erasmus+ (che potete consultare qui – tutte le azioni citate hanno scadenza 4 ottobre):

Mobilità individuale nel settore della gioventù
Partenariati strategici nel settore della gioventù
Incontro tra giovani e decisori politici nel settore della gioventù
Ricordiamo inoltre la prossima scadenza del primo bando lanciato da un nuovo strumento, il Corpo Europeo di Solidarietà, recentemente pubblicato (tutte le informazioni qui – tutte le azioni citate hanno scadenza 16 ottobre):

Partenariati di volontariato
Progetti di volontariato
Tirocini e lavori
Progetti di solidarietà
Ma ce n’è per tutti: lo scadenzario dell’autunno include anche bandi nell’ambito di Horizon 2020, di Europa Creativa, di LIFE, della Connecting Europe Facility e dei programmi di cooperazione esterna… sotto a chi tocca!

approfondimenti

0
fb-share-icon1860
Tweet 5k

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook2k
585
X (Twitter)5k
Visit Us
Follow Me