La meravigliosa storia millenaria dei Colli Aminei

digraziablog
Print Friendly, PDF & Email

I Colli Aminei sono una zona importantissima della città di Napoli, nonché un luogo dalla storia particolarmente antica ed affascinante.

Il quartiere residenziale dei Colli Aminei si erge a pochi chilometri dal centro storico di Napoli, su una collina. La storica area fa parte della III municipalità, Stella-San Carlo all’Arena. Ad oggi, i Colli Aminei sono una delle zone più popolose della città partenopea, arrivando a contare una popolazione di circa 30.000 abitanti. La zona confina ad ovest e a Nord con il Vallone di San Rocco, a est con la salita di Capodimonte e, a Sud, con i Valloni dello Scudillo e delle Fontanelle. A dispetto del profondo processo di urbanizzazione subito dai Colli Aminei con il passare dei secoli, la zona rimane ancora oggi splendida, grazie alle aree verdi rimaste e al panorama straordinario di cui i suoi abitanti possono godere.

La storia dei Colli Aminei è particolarmente antica. Le origini del loro nome, infatti, affondano le radici in millenni di civiltà. Sono due le storie sorte sull’etimologia del nome dei Colli. La prima, vorrebbe che, data la bellezza dei luoghi, al tempo adibiti alla funzione di orto per i cittadini, colpì profondamente i partenopei che, dato il loro splendore, li definirono colli ameni. Il nome giuntoci oggi, quindi, sarebbe il frutto della deformazione dell’appellativo originale. La seconda interpretazione, invece, fa risalire il loro nome alla popolazione degli Aminei, originari delle Tessaglia, che colonizzarono la zona nel periodo dorico. Si dice che gli Aminei avessero deciso di sfruttare la collina di Capodimonte, per piantare splendidi vigneti che producevano il famoso vino amineo, chiamato Falerno dai Romani.

https://grandenapoli.it/la-meravigliosa-storia-millenaria-dei-colli-aminei/

Next Post

Lotteria degli scontrini -

È IN ARRIVO LA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI! Dal 1° dicembre in questo sito troverai lo spazio per ottenere il tuo codice lotteria. L’articolo 141 del Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020 (Decreto rilancio) ha modificato la data di avvio della lotteria degli scontrini, spostandola al 1° gennaio 2021.La […]
AlbanianArabicBulgarianChinese (Simplified)DanishEnglishEsperantoFrenchGreekItalianJapaneseLatinPortugueseRussianSpanishTurkishUkrainian
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.