Un PAESE GIUSTO – LIBERO – EQUO

Views: 1

Un PAESE GIUSTO – LIBERO – EQUO in una REGIONE CAMPANIA che diventa FARO d’INNOVAZIONE in un SUD che si RISCATTA.

Le domanda che tutti si pongono è il DEPAUPERAMENTO TERRITORIALE e la FUGA delle nostre “GIOVANI GENERAZIONI” dagli amati territori Meridionali.

Sono tutte insite in “POLITICHE ERRATE” e stratificazioni di “personaggetti INCOLTI end IMPREPARATI” che grazie a questa EMERGENZA ha evidenziato la loro TOTALE assenza di VISION e di STRATEGIE per la RI-PARTENZA e per la RI-COSTRUZIONE di un PAESE.

Questo nasce dall’esigenza di TUTTI – NOI -, di valorizzare e richiedere il “RIEQUILIBRIO e del RITORNO” di alcuni settori dove lo STATO è fortemente presente nei processi ECONOMICI di grandi INTEGRATORI di SISTEMI: come FINCANTIERI; LEONARDO-FINMECCANICA; GRUPPO FERROVIE DELLO STATO – ANAS; ENI; POSTE ITALIANE etc.etc. Partiamo da un’analisi di tre/quattro aree che potrebbero rappresentare il VERO decollo 🛫 di una CAMPANIA e del MEZZOGIORNO che si riprende il suo ruolo STORICO.

Abbiamo a Napoli l’ISTITUTO MOTORI del CNR, la IAI ad AVELLINO, il DISTRETTO DELLA MECCATRONICA in PUGLIA e nel 3 Millennio ancora INVESTIAMO in flotte “di
MOBILITÀ” che appartengono al passato (vedasi gli AUTOBUS a GASOLIO riciclati dalla POLONIA o a GASOLIO). Perché non abbiamo creato in SINERGIA tra la PUGLIA e la CAMPANIA un “AUTOBUS ad IDROGENO” visto che abbiamo tutte le risorse presenti sul Territorio rispetto a quanto è stato realizzato a BOLZANO e che vede già 30 BUS 🚎 ormai patrimonio della Provincia e che hanno fatto si di averla trasformata nella HYDROGEN VALLEY OF EUROPE?.

Veniamo alla Settore AEROSPAZIALE e della SPACE ECONOMY e della CANTIERISTICA NAVALE non è ammissibile che tutte le Società di FINCANTIERI e LEONARDO e le loro controllate siano essenzialmente al NORD scippando da NAPOLI anche l’ALENIA oggi ALENIA-AERMACCHI quando il settore AEROSPAZIALE è storicamente LEGATO a NAPOLI ed alla CAMPANIA tant’è che le strutture FORMATIVE dell’AERONAUTICA e della RICERCA AEROSPAZIALE (il CIRA) sono CAMPANE è l’amore maggiore realtà produttiva è PUGLIESE con GROTTAGLIE! Peggio mi sento storicamente con FINCANTIERI che ha visto il suo primo Cantiere NAVALE a CASTELLAMMARE di STABIA non abbia la sede della sua DIVISIONE MILITARE a CASTELLAMMARE visto che è stata varata la “TRIESTE”. Perché una REGIONE CAMPANIA invertendo il PARADIGMA non utilizza i fondi STRUTTURALI e di RICERCA (in collaborazione aperta con i DISTRETTI INDUSTRIALI sia PUGLIESI che che CAMPANI) non “Partecipa” attraverso una “Finanziaria ad HOC del Mezzogiorno” e rilancia il PROGETTO del SUPERJET da 💯 posti completamente MADE IN SUD?, abbiamo i più grandi di ricerca del Settore e POLITECNICI del settore considerati al top MONDIALE ed abbiamo perso una grande “scommessa” di progettualità e di sviluppo di FILIERA….in un settore STRATEGICO ed ad alto VALORE AGGIUNTO.

Veniamo alle attività SPAZIALI e parliamo dell’amata MATERA dove esiste un gioiello di TELESPAZIO che avrebbe potenzialità di “OCCUPARE” centinaia di Ingegneri e Laureati perché potrebbe arrivare a fatturare centinaia di Milioni di EURO dove sono le STRATEGIE e la POLITICA – completamente ASSENTE!!! della BASILICATA per fermare “la FUGA” di giovani che hanno lasciato le amate terre LUCANE. Una società la E-GEOS in cui prodotti hanno molteplicità di applicazioni : dalla sicurezza delle infrastrutture, al dissesto del territorio, al monitoraggio delle strutture scolastiche etc.etc. questa è la fotografia di un’amica CLASSE POLITICA fallita: anziché ridare DIGNITÀ di LAVORO trattenendo i GIOVANI ed anziché utilizzare la FORMAZIONE per lottare la POVERTÀ produce attività LEGISLATIVE che hanno portato ad INGESSARE il SISTEMA ed aumentarne la “PIGRIZIA” di un PAESE che dev’ESSERE SCOSSO perché procediamo velocemente verso la FINE e l’OBLIO.

Perché la sede della RETE FERROVIARIA ITALIANA non deve avere SEDE A REGGIO CALABRIA rispetto a ROMA dove tra Napoli e Reggio vi era la storica Società italiana del settore oggi nell’Orbita del GIAPPONE : HITACHI. Così avrebbero contezza del perché un cittadino Piemontese lavora a Milano e rientra in meno di 30 minuti nel suo PIEMONTE mentre un cittadino CALABRESE per raggiungere NAPOLI impiega una Giornata – NOI siamo per un PAESE GIUSTO.

Per quanto sopra mai ci FERMEREMO

NOI per la CAMPANIA
NOI CONSUMATORI
NOI per il PAESE 🇮🇹

🦅🦅🦅🦅🛫🚎🚀🌍🌎🌏🇮🇹🇺🇸🇮🇹🇺🇸 🚞🥇👨‍🌾

cpt. Ninco Nanco

 

l'eco del brigante logo notizie in rete la fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *