Ucraina: vicepresidente Usa Harris oggi in Polonia e Romania

digrazia
Print Friendly, PDF & Email

March 09, 2022

(ANSA) – ROMA, 09 MAR – La vice presidente degli Usa, Kamala Harris, sarà in visita in Polonia e Romania a partire da oggi mentre gli Stati Uniti e gli alleati della Nato cercano di potenziare i combattenti ucraini evitando di essere coinvolti in una guerra più ampia con la Russia. Lo scrive Usa Today.

La visita della Harris giunge dopo che il governo polacco si è offerto di consegnare all’esercito americano stanziato in Germania i suoi Mig-29 per poi girarli all’Ucraina. A loro volta, gli Stati Uniti fornirebbero alla Polonia jet di fabbricazione statunitense con “capacità corrispondenti”.

Tuttavia, scrive Usa Today, i funzionari polacchi non hanno condiviso la loro proposta con l’amministrazione Biden prima di renderla pubblica e il Pentagono si è affrettato a smentirla in quanto ritiene l’idea non “sostenibile”.

Secondo il portavoce del Pentagono, John Kirby, la prospettiva di jet che partono da una base Usa e Nato in Germania “per volare nello spazio aereo conteso tra Russia e Ucraina solleva serie preoccupazioni per l’intera alleanza Nato”. Il Pentagono ha comunque detto che gli Stati Uniti continueranno a discutere della questione con la Polonia.

(ANSA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Ucraina: a Sumy iniziata evacuazione, civili via su auto private

March 09, 2022 (ANSA) – ROMA, 09 MAR – E’ iniziata nella città di Sumy, nel nord est dell’Ucraina, l’evacuazione dei civili dopo l’apertura di un corridoio umanitario per il secondo giorno consecutivo. Le persone, spiega alle televisioni il sindaco della città Oleksandr Lysenko, secondo quanto riporta Reuters sul proprio […]

Subscribe US Now

AlbanianArabicBasqueBelarusianBosnianBulgarianChinese (Simplified)CroatianCzechDanishEnglishEsperantoEstonianFilipinoFrenchGermanGreekItalianLuxembourgishRussianSerbianSlovenianSwedish