Sudore, Condizionatori e il Ritorno del “Bambinello” Bollente

Sentite questo friccicore nellโaria? No, non รจ lโentusiasmo per le imminenti ferie, รจ la vostra pelle che sta iniziando a trasudare umiltร (e Sali minerali) in attesa di quella che si preannuncia come lโestate piรน “croccante” degli ultimi secoli.
Quest’anno non ci facciamo mancare nulla. Oltre al solitoRiscaldamento Globaleโ che ormai รจ diventato come quel parente molesto che si presenta a cena senza invito e non se ne va piรน โ abbiamo l’ospite d’onore:El Niรฑo.
Cosโรจ questo El Niรฑo? (Spiegato ai nipoti distratti)
Per i pochi che hanno vissuto sotto un sasso (fortunati loro, lรฌ fa fresco),El Niรฑoรจ un fenomeno climatico che parte dal Pacifico. In pratica, le acque superficiali decidono di fare un idromassaggio a temperature folli, alterando la circolazione atmosferica di tutto il pianeta.
Anche se il Pacifico รจ lontano, lโatmosfera รจ come una vecchia zia pettegola: quello che succede da una parte si risente subito dallโaltra. Risultato? Unโautostrada spianata per lโAnticiclone Africano, che arriverร a trovarci con la stessa delicatezza di un lanciafiamme puntato sul salotto.
La Saggezza di Nonno Gigio: “Si stava meglio quando si crepava di freddo”
“Ma fatemi il piacere! Ai miei tempi lโestate serviva a far maturare il grano, mica a far sciogliere lโasfalto sotto le suole delle scarpe! Adesso aprite il telegiornale e sentite parlare di questo ‘Bambinello’… El Niรฑo di qua, El Niรฑo di lร . Ma quale bambino? Questo รจ un mostro che ci vuole cucinare a fuoco lento come un brasato di manzo!”
“E poi vedo voi, giovani, che correte a comprare i condizionatori che sparano aria a -10 gradi. Bravi! Cosรฌ fuori la temperatura sale ancora di piรน e per andare in bagno vi serve la muta da sub per non sentire lo sbalzo termico. Ai miei tempi ci si sventolava con lโUnitร o con il Secolo dโItalia, a seconda della parrocchia, e se proprio faceva caldo, ci si bagnava la fronte con lโacqua del pozzo. Adesso invece sembra di stare dentro una friggitrice ad aria, e pure senza patatine!”
Un Mix Esplosivo: Febbre Planetaria + El Niรฑo
Il problema vero รจ che El Niรฑo quest’anno non arriva su un pianeta “normale”, ma su un mondo che ha giร la febbre alta. IlGlobal Warmingha preparato il terreno, e il Niรฑo ci mette il carico da undici. ร come gettare benzina su un barbecue giร acceso: il rischio di finire “ben cotti” รจ dietro l’angolo.
โTi piace questo articolo?Se apprezzi l'assenza di pubblicitร , puoi sostenermi con uncaffรจ sospeso. Grazie!
Shutterstock
Cosa ci aspetta?
Prepariamoci a una stagione di:
- Notti Tropicali:Quelle in cui il cuscino diventa un nemico giurato.
- Ondate di Calore “Grave”:Termine tecnico per dire che se lasci un uovo sul cruscotto della macchina, a mezzogiorno hai una frittata pronta.
- Sarcasmo Idratato:L’unica arma che ci resta per non impazzire mentre guardiamo il termometro segnare cifre che solitamente associamo alla pressione arteriosa di un iperteso.
Quindi, caricate le borracce, rispolverate i ventilatori e seguite il consiglio di Nonno Gigio:
“Se proprio dovete uscire, fatelo all’ombra… e portatevi dietro un ghiacciolo, che almeno se si scioglie vi rinfresca i piedi!”
โTi piace questo articolo?Se apprezzi l'assenza di pubblicitร , puoi sostenermi con uncaffรจ sospeso. Grazie!
Ti รจ piaciuta questa lettura? Se apprezzi questo Bar libero dalla pubblicitร , puoi sostenere il mio lavoro con un piccolo gesto.
โ Offrimi un caffรจ sospeso