L’Editoriale di Nonno Gigio: La Manutenzione dell’Anima
Buongiorno, buongiorno a tutti voi! Eccomi qui, seduto al mio solito tavolino con il mio bel caffè fumante e i giornali sparsi davanti. Sapete, da vecchio geometra e uomo di tribunale, mi piace guardare le notizie non solo per quello che dicono, ma per come sono “costruite”. E oggi, ragazzi miei, tra virus che tornano a spaventare e la geopolitica che sembra un motore imballato, c’è parecchio grasso da pulire sugli attrezzi.
Ecco la mia riflessione per voi.## *
Guardando le prime pagine di oggi, mi sembra di essere tornato in officina davanti a un vecchio carburatore sporco. C’è il **virus Hantavirus** che fa capolino tra le righe di *Libero* e del *Gazzettino*, portando quella sottile ansia da “quarantena” che ormai conosciamo fin troppo bene.
Poi c’è il grande scacchiere del mondo: **Putin** che parla di pace, ma con i toni di chi sta ancora oliando i cingolati, e le grandi potenze che giocano a scacchi sulla pelle della gente comune.
☕Ti piace questo articolo?Se apprezzi l'assenza di pubblicità, puoi sostenermi con uncaffè sospeso. Grazie!
Ma la notizia che mi ha fatto posare la tazzina è quella che parla dei nostri **ragazzi e dell’istruzione**. Leggo sul *Sole 24 Ore* che i livelli sono peggiori del pre-Covid.
OEcco, questa è la vera “crepa” nelle fondamenta. Se non diamo ai giovani la squadra e il compasso giusti per misurare il futuro, che palazzi pensiamo di costruire?
La vita, come dico sempre, è un’officina. Non serve a nulla urlare se il motore batte in testa; bisogna sporcarsi le mani, smontare il pregiudizio e cercare il pezzo che non va. Che sia un virus, una guerra o una crisi educativa, la soluzione non è mai la forza bruta,
ma la **pazienza del meccanico** e la **precisione del geometra**.
Accettiamo quello che non possiamo cambiare, certo, ma per il resto… beh, c’è sempre un bullone da stringere e un caffè da offrire a chi ha bisogno di essere ascoltato.>
**La chiosa di Nonno Gigio:**
“Gridare alla fine del mondo è facile, ma imparare a cambiare l’olio mentre il motore è caldo… quella è la vera arte di vivere.”>*
*#NonnoGigio #RiflessioniAlBar #LavoriInCorso #SaggezzaPopolare #VitaOfficina #CaffèGeometrico
**E voi, che ne pensate di questo mondo che sembra aver perso la livella? Fatemi sapere, io sono qui che vi leggo tra un sorso e l’altro!
Aspetto i tuoi commenti
☕Ti piace questo articolo?Se apprezzi l'assenza di pubblicità, puoi sostenermi con uncaffè sospeso. Grazie!
Ti è piaciuta questa lettura? Se apprezzi questo Bar libero dalla pubblicità, puoi sostenere il mio lavoro con un piccolo gesto.
☕ Offrimi un caffè sospeso

