In Francia i supermercati stanno dicendo addio allo scontrino cartaceo in nome dell’Ambiente

digrazia
Print Friendly, PDF & Email

scontrino-spesa

Quanta carta risparmieremmo se dicessimo addio agli scontrini? Tanta, tantissima. E in Francia si sta andando verso questa direzione per fare un regalo gradito all’ambiente. La nota catena di supermercati Systèm U ha deciso di avviare un progetto pilota in uno dei suoi punti vendita, in cui è stata offerta la possibilità ai clienti di ricevere lo scontrino in versione digitale, cioè via e-mail, per non sprecare carta.

Nonostante inizialmente alcuni clienti fossero un po’ perplessi, l’esperimento è andato abbastanza bene, considerato che il 60% delle persone ha accettato di abbracciare la novità e di ricevere lo scontrino via e-mail.

“Nei nostri 1.600 punti vendita potremmo risparmiare un totale di 40.000 chilometri di rotoli di carta. I piccoli gesti, se sommati, possono fare la differenza” ha commentato Thierry Desouches, direttore della comunicazione di Système U.

Ricevere lo scontrino digitale, invece di quello cartaceo, non sarà obbligatorio, ma è a discrezione del cliente. Ma l’iniziativa permetterà ai consumatori di adattarsi, entro il 2023, alle nuove misure contro lo spreco e l’inquinamento previste dal Codice ambientale. E molto presto potrebbe essere adottata anche da altre grandi catene di supermercato come Carrefour.

Non sarebbe bello se anche i supermercati italiani iniziassero a fare lo stesso?

Fonte: Système U/France.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

In Svezia c’è un supermercato “del clima” dove paghi i prodotti in base alla loro impronta di carbonio

Più C02 emette il prodotto, maggiore sarà il suo costo, nel Klimat Butiken del marchio svedese Felix l’impronta di carbonio della tua spesa conta!   Con l’intenzione di aiutare i cittadini a comprendere l’impatto delle loro scelte sull’ambiente, il marchio alimentare svedese Felix ha aperto il Klimat Butiken, ovvero un negozio del […]

Subscribe US Now

AlbanianArabicBasqueBelarusianBosnianBulgarianChinese (Simplified)CroatianCzechDanishEnglishEsperantoEstonianFilipinoFrenchGermanGreekItalianLuxembourgishRussianSerbianSlovenianSwedish