GLI ALLIEVI GIURANO, LA #NUNZIATELLA CENSURA LA STORIA

digrazia
Print Friendly, PDF & Email

I nuovi allievi della “Nunziatella” hanno giurato davanti al Palazzo Reale di Napoli il 20 Novembre, 234 anni dopo la nascita della prestigiosa Scuola militare, fondata dal re Ferdinando IV di #Borbone il 18 Novembre 1787, cinque anni prima della Scuola speciale militare di Saint-Cyr, in Francia, voluta nel 1802 da Napoleone Bonaparte.

Ma ai vertici della #Nunziatella, al ministro della Difesa Lorenzo #Guerini ed al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Lorenzo Cavo #Dragone, la Storia reale della Scuola militare , che dette per oltre un secolo i quadri all’ Esercito delle #Due #Sicilie. è sembrata troppo.

Così gli speaker della cerimonia hanno ricostruito una post-verità per il pubblico presente. “Giuseppe Parisi, primo comandante della Scuola – è stato detto al microfono – volle portare nella scuola l’ esperienza illuministica , e da quel momento la Nunziatella entrò a far parte della Storia d’ Italia”.

L’ Illuminismo ? La Storia d’ Italia ?

Ferdinando #IV, di Borbone ed i suoi successori che la fecero grande, come gli ufficiali ed i cadetti della Nunziatella che combatterono fino all’ ultimo a #Gaeta, sono stati cancellati perchè “storiograficamente scorretti”. Come #Carlo #Giordano, 17 anni, che fuggì per raggiungere la piazzaforte il 10 Ottobre 1860 e saltò in aria sulla batteria #Transilvania che difendeva, bombardata da #Cialdini a tregua già conclusa, il 13 febbraio 1861.

Del grande passato della scuola militare borbonica sono rimaste solo le bellissime divise indossate dal “reparto storico”. Ma i cadetti hanno sfilato in piazza sulle note di una marcia militare borbonica.

Al pubblico non hanno detto neanche questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Dieci domande ancora senza risposta a un anno dalla morte di Diego Armando Maradona

  Il 25 novembre 2020 moriva Diego Armando Maradona. Sul suo decesso è stata aperta un’inchiesta e le persone coinvolte rischiano fino a 25 anni di carcere. I punti oscuri sull’ultimo periodo di vita dell’ex Pibe. Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su Diego Armando Maradona morto a 60 […]

Subscribe US Now

AlbanianArabicBasqueBelarusianBosnianBulgarianChinese (Simplified)CroatianCzechDanishEnglishEsperantoEstonianFilipinoFrenchGermanGreekItalianLuxembourgishRussianSerbianSlovenianSwedish