Etiopia, da domani energia da controversa maxi-diga su Nilo

digrazia
Print Friendly, PDF & Email

February 19, 2022

(ANSA) – ADDIS ABEBA, 19 FEB – L’Etiopia ha reso noto che domani inizierà a produrre energia elettrica dalla “Gerd”, la maxi-diga sul Nilo che ridurrà la vitale portata d’acqua a disposizione di Sudan ed Egitto. Lo hanno riferito due responsabili del governo di Addis Abeba.

La struttura, detta “Diga del Grande Rinascimento Etiope” (Gerd, dall’acronimo in inglese), è il più grande progetto idroelettrico in Africa ed è stata al centro di un attrito regionale da quando l’Etiopia ha aperto i cantieri nel 2011.

Egitto e Sudan infatti considerano la diga come una minaccia esistenziale a causa della loro dipendenza dalle acque del Nilo, mentre l’Etiopia la ritiene essenziale per la propria elettrificazione e sviluppo economico. (ANSA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Brasile: circa 200 dispersi dopo le inondazioni a Petropolis

February 20, 2022 (ANSA) – ROMA, 20 FEB – Sono 191 i dispersi nella città brasiliana di Petropolis a causa delle devastanti inondazioni e smottamenti di fango che hanno colpito la zona. Lo riferisce il Guardian online. Il maltempo che continua a imperversare ha ostacolato il lavoro dei soccorritori e […]

Subscribe US Now

AlbanianArabicBasqueBelarusianBosnianBulgarianChinese (Simplified)CroatianCzechDanishEnglishEsperantoEstonianFilipinoFrenchGermanGreekItalianLuxembourgishRussianSerbianSlovenianSwedish