Views: 1
Grande operazione di Marketing! Così L Europa che sta ammazzando L Italia nei suoi prodotti agricoli, i migliori del mondo, ci importa con la scusa del green le assurdità più evidenti: vedi i bollini sui prodotti alimentari. Perché non fa la campagna contro L obsolescenza programmata di tutti gli elettrodomestici? Si parla di sostenibilità, ma nessuno dice che dobbiamo continuamente buttare oggetti perché non riparabili? Ma lo smaltimento di elettrodomestici e prodotti informatici quanti costa all Ambiente? Eppure siamo costretti a farlo perché nulla si ripara. Siamo all espressione massima del consumismo! La tecnologia che cambia di continuò ti impone di dover cambiare telefonino, pc , stampanti , automobili. Quanto costa all Ambiente lo smaltimento?
Allora dobbiamo guardare il problema in maniera globale , perché tutti questi giovani telecomandati non rinuncerebbero a tutto ciò che è internet delle cose. Già Pasolini diceva
«L’«edonismo» del potere della società consumistica ha disabituato di colpo, in neanche un decennio, gli italiani alla rassegnazione, all’idea del sacrificio ecc.: gli italiani non son più disposti – e radicalmente – ad abbandonare quel tanto di comodità e di benessere (sia pur miserabile) che hanno in qualche modo raggiunto»1.
«Non c’è dubbio (lo si vede dai risultati) che la televisione sia autoritaria e repressiva come mai nessun mezzo di informazione al mondo. Il giornale fascista e le scritte sui cascinali di slogans mussoliniani fanno ridere: come (con dolore) l’aratro rispetto a un trattore. Il fascismo, voglio ripeterlo, non è stato sostanzialmente in grado nemmeno di scalfire l’anima del popolo italiano: il nuovo fascismo, attraverso i nuovi mezzi di comunicazione e di informazione (specie, appunto, la televisione), non solo l’ha scalfita, ma l’ha lacerata, violata, bruttata per sempre…»2.
«Perché il vecchio fascismo, sia pure attraverso la degenerazione retorica, distingueva: mentre il nuovo fascismo – che è tutt’altra cosa – non distingue più: non è umanisticamente retorico, è americanamente pragmatico. Il suo fine è la riorganizzazione e l’omologazione brutalmente totalitaria del mondo»3.
1Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari, Garzanti Libri s.p.a., Milano 2008,
dal profilo facebook di P.Mazzoni