Buongiorno. È mercoledì 25 marzo 2026.

L’apertura di oggi non può che essere dedicata al “terremoto” politico che sta scuotendo l’Italia dopo il verdetto delle urne, ma c’è spazio anche per la cultura, con il Paese che si ferma per omaggiare il Sommo Poeta, e per lo sport d’alta quota.Ecco il punto sulle notizie principali e l’agenda della giornata.
🔴 In Primo Piano: Il Post-ReferendumIl risultato del referendum sulla riforma della giustizia ha innescato una crisi profonda all’interno della maggioranza. Con la vittoria del “No” (attestatosi sopra il 54%), il governo Meloni affronta ore convulse: * Dimissioni e Rimpasti: Si registrano le dimissioni del sottosegretario Andrea Delmastro e di Giusi Bartolozzi. Le indiscrezioni parlano anche di un’uscita imminente della ministra Daniela Santanchè, segnando quello che molti analisti definiscono l’inizio di un “periodo difficile” per la tenuta del consenso del centrodestra. * Reazioni: Mentre l’opposizione esulta parlando di “sconfitta della linea Nordio”, la Premier cerca di blindare la coalizione per evitare un effetto domino sui mercati finanziari.
☕Ti piace questo articolo?Se apprezzi l'assenza di pubblicità, puoi sostenermi con uncaffè sospeso. Grazie!
🌍 Dal Mondo * Medio Oriente: Alta tensione tra Stati Uniti e Iran. Il presidente Donald Trump ha sospeso l’ultimatum a Teheran, cercando una “via d’uscita onorevole” per evitare un’escalation su vasta scala, nonostante le pressioni interne. * Libano: Prosegue l’offensiva israeliana nel sud del Paese. ONU e Human Rights Watch denunciano crimini di guerra per gli sfollamenti forzati dei civili. * Colombia: Dichiarati tre giorni di lutto nazionale dopo il tragico incidente aereo nel dipartimento di Putumayo, che ha causato la morte di 70 persone.
🏛️ L’Evento del Giorno: Dantedì 2026Oggi l’Italia celebra la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Secondo la tradizione, il 25 marzo 1300 ebbe inizio il viaggio della Divina Commedia. * Ravenna: Ingresso gratuito al Museo e a Casa Dante. * Roma: Visite guidate “sotto le stelle” nei luoghi danteschi della Capitale e letture pubbliche. * Lecce: Alle 18:00, presso il Conservatorio “Tito Schipa”, l’attesa Lectura Dantis in omaggio a Carmelo Bene.
🎿 Sport e Altri Appuntamenti * Sci Alpino: Giornata decisiva ad Hafjell (Norvegia) per le Finals di Coppa del Mondo. In pista le azzurre dello Slalom Gigante (prima manche ore 09:30) con Sofia Goggia e lo Slalom maschile (ore 10:30) con Alex Vinatzer. * Economia: A Roma si tiene l’ottava Conferenza Annuale sulla Circolarità (ICESP) presso Palazzo Valentini, mentre l’ISTAT presenta il Rapporto sulla competitività dei settori produttivi. * Spiritualità: Per la Chiesa cattolica è la solennità dell’Annunciazione del Signore, un momento di riflessione a pochi giorni dall’inizio della Settimana Santa.
☕Ti piace questo articolo?Se apprezzi l'assenza di pubblicità, puoi sostenermi con uncaffè sospeso. Grazie!
💡 Una curiosità per la tua giornataSe ti trovi a Torino, inaugura oggi presso lo spazio K! una mostra fotografica collaborativa del collettivo Kublaikan, dedicata alla sopravvivenza della civiltà Maya: un ottimo modo per evadere dalla frenesia politica.
Ti è piaciuta questa lettura? Se apprezzi questo Bar libero dalla pubblicità, puoi sostenere il mio lavoro con un piccolo gesto.
☕ Offrimi un caffè sospeso